
Prenota il tuo soggiorno
Contattaci
Abbazia Santa Maria del Bosco
Strada Provinciale, 35
90030 – Contessa Entellina (PA)
Sicilia(+39) 333 3279514
info@abbaziasantamariadelbosco.it
Si pensa sempre che per godere di una vacanza rilassante si debba necessariamente fuggire il più lontano possibile. Come se la distanza fisica potesse in qualche modo lenire maggiormente lo stress accumulato durante l’anno.
Per questo motivo si cerca di volare verso località sempre più remote, dimenticando spesso quanta meraviglia la penisola italiana abbia ancora in serbo per i suoi stressati abitanti. Luoghi dove l’arte incontra la natura e dove la storia ha deciso di prendersi una pausa, tra affreschi e sculture.
Dei tanti sparsi lungo lo stivale, vi è una dimora storica in particolare creata proprio allo scopo di dare pace a coloro che vorranno visitarla. Situata ai piedi del Monte Genuardo, dall’arabo jannàt al-ard, il “paradiso in terra”, l’Abbazia di Santa Maria del Bosco è letteralmente un paradiso, immerso nella natura incontaminata dove potrai rilassarti, ritrovando la serenità perduta.
L’Abbazia si trova proprio all’interno della Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo, un imponente massiccio di origine carbonatica che domina la verde vallata sottostante. Fondata nel 1997, la riserva è un vero e proprio gioiello di ricchezze naturali in quanto a patrimonio botanico e faunistico.
Una vacanza rilassante comincia proprio dal contesto in cui ci si trova.
Tutt’intorno all’Abbazia, infatti, si estende un bosco di lecci, alberi dalla tradizione millenaria in Sicilia. Il sottobosco è colmo di pungitopo, biancospino e rosa canina e vi si possono trovare conigli e gatti selvatici, martore ma anche volpi e donnole.
Respirare la salubre aria di una riserva protetta, immersi nel verde è già garanzia di un’esperienza davvero indimenticabile. Per chi volesse di più, vi sono anche alcuni percorsi che permetteranno anche agli esploratori meno esperti di scoprire poco a poco le meraviglie di questi boschi, godendo di una completa vacanza nella natura.
Il più bello resta senz’altro il sentiero Monte Genuardo che arriva fin sulla cima della montagna omonima, dalla quale è possibile ammirare i paesi circostanti e i laghi Arancio e Garcia oltre al complesso dell’Abbazia stessa.
Se il contesto è certamente eccezionale, le sale e le navate dell’Abbazia non sono da meno. Questa dimora storica è stata completata ben 400 anni fa da un gruppo di eremiti che trovò sulle pendici del monte un luogo di rifugio e di assoluta pace.
Immersa nel silenzio dei boschi, l’Abbazia di Santa Maria del Bosco resta uno tra i più belli dei relais in Sicilia, non solo per via della sua posizione privilegiata ma anche per il suo patrimonio culturale.
Soggiornare per una vacanza rilassante in una dimora storica come questa permette davvero di allontanarsi dai ritmi frenetici della vita cittadina e di tornare a un tempo passato in cui ogni attimo veniva valorizzato.
Una volta superato il grande portone d’ingresso si viene accolti da una lunghissima navata di ben 108 metri, vestita da sontuosi tendaggi rossi che riportano alla mente riti e usanze di tempi lontani.
Il complesso consta di due splendidi chiostri in stile classico, dal secondo dei quali è possibile accedere al refettorio, all’interno del quale si trova l’affresco sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci risalente al 1609. Al piano superiore, accessibile da una bellissima scalinata, sono situate, invece, le camere degli ospiti.
Ogni stucco, ogni corridoio, ogni stanza nasconde un mistero, un pezzo di storia da scoprire. Non esiste luogo in grado di regalare un’esperienza del genere se non quest’incantevole relais della Sicilia occidentale.
Nel rispetto delle origini di questo complesso, anche la cucina segue i naturali ritmi delle stagioni. All’interno delle mura dell’Abbazia è stato infatti mantenuto l’orto utilizzato dai monaci eremiti, dal quale provengono ortaggi e frutta di stagione con i quali vengono preparate conserve e piatti sontuosi per gli ospiti.
La perfetta vacanza rilassante passa anche per lo stomaco. Infatti, fin dal mattino, viene servita una deliziosa colazione offerta dal personale a base di yogurt fresco, prodotti da forno fatti in casa e pane siciliano, oltre ad una selezione di formaggi freschi.
Tutti i prodotti sono a chilometro zero e possono essere anche preparati secondo le ricette tradizionali siciliane dal gestore del relais, Giulio, anche per occasioni speciali più intime.
Quel che davvero rende una vacanza rilassante, in definitiva, non è semplicemente un luogo. È un modo di vivere quel luogo, quegli spazi. Riuscire a ritrovare i naturali ritmi della mente e del corpo in sincronia con quelli della natura.
Cogliere i dettagli di un dipinto semplicemente prendendosi del tempo per ammirarlo.
Salire in cima a un monte soltanto per ammirarne la vista.
In una dimora a metà tra i mondi dell’arte e del naturale, è possibile trovare una serenità nuova di cui certamente sarà difficile fare a meno. Un sogno che, seppur breve, porterai con te anche nel ritorno alla frenetica vita cittadina.
Abbazia Santa Maria del Bosco
Strada Provinciale, 35
90030 – Contessa Entellina (PA)
Sicilia
(+39) 333 3279514
info@abbaziasantamariadelbosco.it
Abbazia S.Maria del Bosco
Strada Provinciale, 35
90030 – Contessa Entellina (PA)
Sicilia
Reception: +39 091 619 8247
Mobile: +39 345 543 2812 /+39 347 564 9778
info@abbaziasantamariadelbosco.it
Prenota online